Workshop UNESCO Valorizzazione del patrimonio culturale immateriale

Workshop UNESCO Valorizzazione del patrimonio culturale immateriale

È aperta la selezione per la partecipazione al workshop UNESCO Valorizzazione del patrimonio culturale immaterialeorganizzato nell’ambito del progetto europeo di Cooperazione Transfrontaliera Italia Svizzera ECHI2.

Dall’8 al 12 giugno, a Tirano e Poschiavo, 25 operatori potranno partecipare a un workshop di approfondimento sugli strumenti e le esperienze di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale immateriale così come stabilito dalla Convenzione UNESCO del 2003.

L’iniziativa è promossa dalla Direzione Generale Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia in collaborazione con ERSAF e si inserisce all’interno di ECHI2 (www.echi-interreg.eu), progetto finalizzato alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio culturale immateriale dell’area transfrontaliera tra Italia e Svizzera di cui il Polo Poschiavo è capofila svizzero.

La partecipazione è aperta a funzionari, insegnanti, giovani con una formazione nell’ambito dei beni culturali, delle scienze sociali e umane, studiosi e professionisti di istituzioni e organizzazioni pubbliche e private interessate alla valorizzazione del patrimonio culturale e allo sviluppo del territorio.

Il workshop sarà tenuto in lingua italiana dall’Associazione per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale (ASPACI) e prevede la consegna di un attestato di partecipazione riconosciuto da UNESCO.

La partecipazione al workshop è gratuita, mentre saranno a carico dei partecipanti le spese di vitto, alloggio, (a prezzo convenzionato) le spese relative agli spostamenti e alla partecipazione a eventuali eventi extra didattici – non obbligatori – proposti durante il corso.

Le domande dovranno pervenire, secondo le modalità indicate nel bando, entro e non oltre l’11 maggio 2015. Un’apposita commissione di valutazione provvederà a selezionare un massimo di 25 partecipanti.


Documenti da scaricare (PDF):

Polo Poschiavo © 2013