Conferenze
Nell’ambito dell’iniziativa Centro Studi Energia, il Polo Poschiavo ha organizzato, in collaborazione con Repower, tre incontri in cui si sono affrontati argomenti di frontiera rispetto alle nuove tecnologie per la produzione di energia con particolare attenzione a quelle dell’idrogeno e delle biomasse.
Si è riflettuto sugli scenari di medio termine che aree periferiche come la nostra dovranno affrontare alla luce dei cambiamenti nel modello energetico. Le aree periferiche ed in particolare le aree periferiche montane hanno una duplice prospettiva rispetto a tali cambiamenti. Da un lato le tecnologie di produzione energetica distribuita consentiranno di insediare strutture energeticamente autonome anche in zone geograficamente inaccessibili. Dall’altra indicano un nuovo quadro rispetto al ruolo delle aree montane come produttrici di energia.
Il primo relatore d’eccezione è stato il Professor Jeremy Rifkin, intervenuto a Poschiavo nel 2005.
Nel 2006 in un primo incontro il Professor A. V. Bridgewater della Aston University di Birmingham (GB) ha parlato delle tecnologie di valorizzazione della biomassa con particolare attenzione alle tecniche di pirolisi veloce; nel secondo il celebre fisico italiano Antonino Zichichi ha tenuto una conferenza su come la nostra moderna società affronta la complessa interazione tra scienza e tecnologia e su come spesso i limiti al progresso derivano da una mala gestione degli avanzamenti della scienza.