AlpTextyles


Il Polo Poschiavo è il capofila del progetto Interreg Spazio Alpino AlpTextyles

AlpTextyles è un progetto Interreg Spazio Alpino che mira a creare un’industria tessile più sostenibile nelle Alpi e a promuovere stili di vita sostenibili. Quando si tratta di ridurre le emissioni di anidride carbonica e progettare pratiche sostenibili, come possiamo avere un impatto che sia pratico, efficace e duraturo per l’industria tessile?

Nella regione alpina, l’ecosistema tessile non è sempre stato così inquinante come oggi. AlpTextyles ritiene che il suo ricco patrimonio e i valori radicati di circolarità e sensibilità alle risorse locali siano fondamentali per un futuro in cui le pratiche sostenibili siano radicate nelle risorse locali e favoriscano la crescita economica regionale.

Dodici organizzazioni partner provenienti da Austria, Francia, Germania, Italia, Slovenia e Svizzera uniscono le loro forze per creare una base comune di conoscenze e competenze e per riterritorializzare le catene del valore tessile locali compromesse da una produzione offshore e da un approvvigionamento globale.

Attraverso la collaborazione transfrontaliera per la costruzione di soluzioni imprenditoriali e culturali, l’obiettivo è accelerare la rilocalizzazione di catene di valore tessili sostenibili nelle Alpi e promuovere pratiche e stili di vita più ecologici.


Il sito ufficiale di AlpTextyles


Segui AlpTextyles su LinkedIn



AlpTextyles is an Interreg Alpine Space project to establish a more sustainable textile industry in the Alps and promote green lifestyles. When it comes to reducing carbon emissions and designing sustainable practices, how can we make an impact that is feasible, effective, and long-lasting for the textile industry?

In the Alpine region, the textile ecosystem wasn’t always as polluting as it is today. AlpTextyles believes its rich heritage and ingrained values of circularity and sensitivity to local resources are pivotal for a future where sustainable practices are rooted in local resources and boost regional economic growth.

Twelve partner organizations from Austria, France, Germany, Italy, Slovenia, and Switzerland join hands to create a common ground of knowledge and expertise and re-territorialize the local textile value chains disrupted by a global sourcing and offshore production.

Through cross-border collaboration on building business and cultural solutions, the goal is to accelerate the relocalization of sustainable textile value chains in the Alps and promote greener practices and lifestyles.

SUPPORTED BY THE EUROPEAN UNION THROUGH THE INTERREG ALPINE SPACE PROGRAMME: € 2,979,694 


The Swiss partners are supported through Federal and Cantonal funds of the New Regional Policy NRP


Il poster ufficiale del progetto


Evento di presentazione del progetto, Ljubljana, 23.-24.01.2023