News

Visione Valposchiavo 2040

Osiamo guardare al futuro!

Nell’ambito del progetto Valposchiavo Smart Valley Bio, coordinato dal Polo Poschiavo, sono state create immagini dal futuro della Valposchiavo e una narrazione che racconta questo futuro per guidarci nello sviluppo del nostro territorio.

La Visione mostra una valle vivace che ha risposte innovative alle sfide del nostro tempo, che è in dialogo con altre regioni e che coltiva e sviluppa e salvaguarda la sua identità.

La popolazione della Valposchiavo e la Piattaforma multi-stakeholder del progetto hanno sviluppato questa Visione attraverso un processo partecipativo che si è svolto in più fasi nel corso del 2022.

A questo link potete scoprire la Visione Valposchiavo 2040.

La Visione Valposchiavo 2040 viene ora utilizzata come base per lo sviluppo della Strategia di Sviluppo Regionale 2024-2027 richiesta dal Canton Grigioni alla Regione Bernina per definire le priorità e i piani d’azione per i vari settori da condividere con i gruppi d’interesse.


Maggiori informazioni sul progetto modello per lo sviluppo sostenibile del territorio «Valposchiavo Smart Valley Bio», sostenuto dalla Confederazione quale «Progetto modello Sviluppo sostenibile del territorio 2020–2024» nel tema prioritario «Dare maggiore valenza al paesaggio»

Polo Poschiavo © 2013