News

Valposchiavo Stories

Dal 12 di maggio il Polo Poschiavo propone un corso di narrazioni fotografiche e video per promuovere le attività produttive, turistiche, culturali e sportive della Valposchiavo.

Il termine d’iscrizione per il corso è il 1° maggio. I posti sono limitati.

Modalità didattica e obiettivi del Corso

La modalità didattica del corso consentirà ad ogni partecipante di essere coinvolto nella realizzazione di un video-documento e di una serie di fotografie atte al racconto delle caratteristiche cruciali della propria realtà aziendale, organizzazione o associazione.

Ai momenti teorici il corso alternerà attività pratiche per la realizzazione di materiali video e foto e al termine del corso ogni partecipante oltre alle competenze necessarie per poter gestire autonomamente la narrazione della propria attività, disporrà di un video e di una serie di immagini professionali realizzate in collaborazione con i docenti del corso che potrà utilizzare per promuovere professionalmente la propria attività.

 


Calendario del Corso

Il corso si svolgerà tra maggio e settembre ed è strutturato in 4 moduli serali con incontri dalle 19 alle 22 in aula più 1 modulo sul campo presso le attività dei singoli partecipanti.

Il modulo 1 si svolgerà il 12 e il 19 maggio dalle 19 alle 22.
Le date dei moduli 2, 3, 4, e 5 verranno concordate in base alle esigenze dei partecipanti al corso.


Programma e Contenuti del Corso

Modulo 1 – Uno storytelling per immagini
Analisi di contenuti fotografici e video per comprendere l’efficacia del mezzo audio-visivo nei processi promozionali di un’attività produttiva. Il mercato non vuole semplici ’prodotti’, ma la fascinazione che questi prodotti sono in grado di suscitare. Nel corso di questa lezione analizzeremo i principi strategici dello storytelling, considerando modelli di brand management e comunicazione.

Modulo 2 – Fare per comprendere, lezioni sul campo
Seguiremo con attrezzature cine-fotografiche una giornata di lavoro dei singoli partecipanti al corso, raccogliendo materiali video per la realizzazione di un video promozionale della durata finale di 2-3 minuti contenente un’intervista al produttore e/o alla sua squadra di produzione, riprese degli spazi e delle attività di produzione, e producendo un pacchetto fotografico a descrizione dell’attività svolta. La sessione fotografica mostrerà ai partecipanti i come e i perché pratici della composizione fotografica, della scelta delle luci e dell’ottimizzazione visiva dei prodotti.

Modulo 3 – Il lavoro della post-produzione
Prendendo in esame gli estratti video e foto del MODULO 2 i partecipanti acquisiranno nozioni di editing, post-produzione, efficacia visiva e narrativa, composizione fotografica e formati.

Modulo 4 – I social network, come e perché
Utilizzo e potenzialità dei social network: le caratteristiche, Facebook, Instagram e Pinterest, storytelling aziendale a mezzo social, come utilizzare e valorizzare materiali d’archivio.

Modulo 5 – Prodotti finiti, cosa farne
Eventuali argomenti da trattare in base alle richieste dei partecipanti sulla base di un questionario che verrà compilato durante i moduli, visione dei prodotti finiti, Q&A inerenti il processo produttivo cine-fotografico dei prodotti definitivi


Chi sono i Docenti?

I docenti del corso sono professionisti attivi nel campo della comunicazione, della fotografia, del videomaking, del giornalismo e dei social media che già conoscono la Valposchiavo grazie alle attività da loro svolte per il Polo Poschiavo nell’ambito dei progetti Interreg legati alla valorizzazione del nostro patrimonio culturale.  

  • Filippo Messina – fotografo, co-fondatore di Studio Vidrio, con un master in Photography e Visual Design presso la Naba di Milano. Collabora con realtà editoriali come At Casa, Elledecor, MarieClaire Maison e Living, è autore di servizi fotografici per alcune importanti aziende di design come COVO, Agape e Nilufar. Ricercatore in ambito antropologico per AESS, tiene corsi e workshop di fotografia presso IED e Istituto Marangoni.
  • Eric Davanzo – fotografo e videomaker, collabora con figure di rilievo nel mondo del visivo come Alda Merini e Enrico Ghezzi. Autore di un progetto di documentazione etnografica per Archivio AESS, è stato premiato da Regione Lombardia per il documentario “Dolci Acque”, lavora nel campo della formazione ed è co-fondatore di Studio Vidrio.
  • Giorgio Viscardini – giornalista, autore e producer, master in Media Communication presso Roskilde University, Direttore Responsabile di VICE Magazine tra il 2014 e il 2016, autore e producer di VICE on SKYTG24, è co-fondatore di UNOZEROZEROUNO, casa di produzione impegnata nella produzione di reportage e documentari.
  • Lucia Ferrazzano – digital & social media strategist: 6 anni di esperienza maturati in grandi agenzie, responsabile di dipartimento social e sviluppo di contenuti. Oggi vive e lavora a Milano, mettendo a frutto un’esperienza maturata in tutti i settori merceologici e categorie di prodotto, tra questi il turismo.

Requisiti: molto entusiasmo, un bloc notes, una penna, un semplice smartphone in grado di fare fotografie e riprese, anche di bassa qualità.

Costo: CHF 600.-

Il corso si svolgerà presso la sede del Polo Poschiavo alla Scuola Professionale di Poschiavo.

Termine d’iscrizione: 1° maggio 2017. I posti sono limitati.


Per iscriversi a questo corso, è possibile rivolgersi alla Segreteria dell’Associazione Polo Poschiavo telefonando al +41 81 8346091 oppure inviando una e-mail all’indirizzo info@polo-poschiavo.ch

Polo Poschiavo © 2013