Presentazione Polo Poschiavo

Presentazione Polo Poschiavo

Il Polo Poschiavo (PP) è un centro di competenza per la formazione continua e l’accompagnamento di progetti di sviluppo, fondato nel 2002 quale istituzione di diritto pubblico.

È formato dai seguenti enti: Cantone dei Grigioni, Regione Valposchiavo, Comune di Bregaglia, Comune di Poschiavo, Comune di Brusio, Associazione Artigiani e Commercianti della Valposchiavo, Gruppo per la Promozione Economica e Regionale Valposchiavo, Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale (IUFFP).

La sua sede principale e amministrativa è a Poschiavo, presso la Scuola Professionale, con la quale collabora per sfruttare al meglio le sinergie a livello gestionale e formativo.
In Bregaglia, il Polo Poschiavo usufruisce delle infrastrutture di Formazione Bregaglia presso il Punto Bregaglia a Vicosoprano.

Mantiene, dal punto di vista concettuale, gli intenti e le finalità del Progetto Poschiavo (1995-2001) e ne garantisce la continuità, in modo particolare dell’offerta di formazione permanente e di riqualifica professionale, collaborando sia con la Sezione di lingua italiana dell’Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale (IUFFP) di Lugano, sia con altre istituzioni.

Riconosciuto a livello cantonale e federale, il Polo Poschiavo svolge un’importante funzione di formazione continua per la popolazione della Valposchiavo e della Bregaglia, offrendo corsi in modalità blended (in presenza e a distanza), corsi di e-learning e corsi tradizionali in aula.

Polo Poschiavo © 2013