Officina futurista: Il futuro arriva & Il futuro sei tu

Officina futurista: Il futuro arriva & Il futuro sei tu

Invito alla popolazione della Valposchiavo per elaborare insieme la Visione 
Valposchiavo Smart Valley Bio 2040

Il progetto modello per lo sviluppo sostenibile del territorio “Valposchiavo Smart Valley Bio”, dopo un periodo di preparazione, sta entrando nel suo vivo con l’allargamento delle attività a tutta la popolazione interessata a contribure al futuro sostenibile della Valposchiavo. 

Una serie di appuntamenti previsti dalla fine di marzo alla metà di giugno ci accompagneranno nello sviluppo partecipato di una Visione comune per la Valposchiavo del 2040.

Si inizia con una fase d’ispirazione con input che serviranno ad ottenere informazioni e stimoli rilevanti per il futuro del nostro territorio:


Il futuro arriva & Il futuro sei tu

Giovedì, 31.03.2022 / ore 17, ore 18, ore 19 e ore 20  
Venerdì, 01.04.2022 / ore 17, ore 18, ore 19 e ore 20

presso la Scuola Professionale di Poschiavo


Per due giorni la Scuola Professionale si trasforma in un luogo d’incontro conviviale e di scambio per iniziare il percorso di costruzione della visione per la Valposchiavo del futuro.

Attraverso pannelli e presentazioni che si ripeteranno ogni ora tra le 17 e le 20, sarà possibile acquisire informazioni sui trend globali che toccheranno anche noi e su vari scenari futuri elaborati appositamente per le Alpi. 

Inoltre, ci sarà l’occasione di conoscere e provare “sketchtool”, lo strumento di disegno appositamente adattato per la Valposchiavo con il quale ognuna ed ognuno avranno la possibiltà di disegnare la propria Valposchiavo del futuro.

Lo “sketchtool” sarà a disposizione online per tutta la popolazione dal 2 al 12 aprile permettendo così un’ampia partecipazione e la raccolta del maggior numero di schizzi dal futuro.

Alcuni dei materiali alla base delle presentazioni provengono direttamente dal Museo Alpino di Berna e dal concorso internazionale di architettura ConstructiveAlps e sono stati messi gentilmente a nostra disposizione.


I partner di progetto invitano la popolazione della Valposchiavo di tutte le età a dire la sua, a contribuire attivamente alla discussione e a mettersi in gioco.


I partner del progetto sono:

Polo Poschiavo (ente responsabile del progetto), Regione Bernina, Valposchiavo Turismo, Associazione 100% (BIO) Valposchiavo, REPOWER, Associazione Patrimonio Mondiale FR / Ferrovia Retica; Associazione Artigiani e Commercianti Valposchiavo, Unione Contadini Brusio, Associazione Agricola Poschiavo, Associazione Terra Nostra, Scuola Professionale di Poschiavo, Scuole Comunali di Poschiavo, Scuole Comunali di Brusio; ilbernina.ch, Il Grigione Italiano, Le Voci del Grigioni Italiano / RSI.

Le attività dell’Officina Futurista sono organizzate in collaborazione con il team di incolab gmbh.

Il progetto modello per lo sviluppo sostenibile del territorio “Valposchiavo Smart Valley Bio” è sostenuto dalla Confederazione quale “Progetto modello Sviluppo sostenibile del territorio 2020-2024” nel tema prioritario “Dare maggiore valenza al paesaggio”.


Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Segreteria del Polo Poschiavo, info@polo-poschiavo.ch, T 081 8346091. 

Polo Poschiavo © 2013