Corso Digital Storytelling

Corso Digital Storytelling

Il Polo Poschiavo, con il patrocinio dell’Associazione Artigiani e Commercianti Valposchiavo e il sostegno dell’aiuto Svizzero alla Montagna, lancia un corso di base per l’acquisizione di strumenti per la narrazione digitale rivolto alle aziende della Valposchiavo.   


Il Polo Poschiavo, con il patrocinio dell’Associazione Artigiani e Commercianti Valposchiavo e il sostegno dell’aiuto Svizzero alla Montagna, lancia un corso di base per l’acquisizione di strumenti per la narrazione digitale rivolto alle aziende della Valposchiavo.   

Siamo tutti consapevoli che una presenza digitale professionale ed accattivante rappresenta uno strumento importante per farsi notare ben oltre il nostro territorio,  

Se sviluppata in modo intelligente, ci permette di acquisire nuovi clienti ed aprire nuovi mercati e canali di vendita.

Quando ci cimentiamo a sviluppare la nostra propria presenza aziendale attraverso la narrazione digitale, improvvisamente sorgono mille domande a cui bisogna saper rispondere per poterla riempire dei contenuti giusti. 

Perché per creare una presenza credibile, dobbiamo prima essere in grado di esprimere la nostra storia in modo conciso e avere chiaro l’obiettivo e il pubblico che desideriamo raggiungere. 

Solo allora ha senso pensare alle modalità con cui realizzare e poi promuovere la nostra storia.

Questo è esattamente l’obiettivo di questo corso di “Digital Storytelling”, che ci farà immergere nel mondo della narrazione digitale. 

Innanzitutto creeremo le basi “analogiche” per capire come metterci in scena e raccontarci. 

Impareremo i metodi per affrontare le domande giuste e ci eserciteremo a raccontare la nostra storia, imparando collettivamente e ricevendo feedback dagli altri partecipanti al corso. 

Questa parte, che ci farà anche uscire dalla nostra zona di comfort, sarà curata da Ruggero Crameri di crativ GmbH. 

Una volta che abbiamo messo a fuoco le nostre storie individuali, ci immergeremo nelle varie possibilità digitali per distribuirle al pubblico scelto nel modo più appropriato, fissando i giusti obiettivi. 

In questa parte ci accompagneranno i professionisti di Markenkern.ch. Fabio Aresu e il suo team sono specializzati in branding, marketing, comunicazione e digital business engineering. 

Sempre seguiti da Ruggero che, attraverso le sue capacità illustrative, riassumerà il percorso.

Questo mix di “story design”, “story drawing”, “storytelling”  ci preparerà per proiettarci nel mondo digitale.


Struttura del corso e date

Il corso è strutturato in tre sessioni di quattro ore ciascuna che permetteranno di acquisire le competenze di base per intraprendere in modo professionale il proprio viaggio nella narrazione digitale. 

Durante il periodo del corso è garantito l’accompagnamento da parte dei docenti. 

Proponiamo 2 corsi paralleli che verranno realizzati solo se verrà raggiunto un numero sufficiente di iscritte/i

Corso Digital Story Telling 1

  • Sessione 1 CONOSCERE: Venerdì, 11.03.2022 13-17
  • Sessione 2 PRATICARE: Venerdì, 25.03.2022 13-17
  • Sessione 3 CONNETTERE: Venerdì, 08.04.2022 13-17

Corso Digital Story Telling 2

  • Sessione 1 CONOSCERE: Sabato, 12.03.2022 8-12
  • Sessione 2 PRATICARE: Sabato, 26.03.2022 8-12
  • Sessione 3 CONNETTERE: Sabato, 09.04.2022 8-12

Il numero dei partecipanti per ogni corso è limitato a 12.

Situazione COVID permettendo, i corsi si terranno in presenza presso la sede del Polo Poschiavo alla Scuola Professionale di Poschiavo.  

È possibile seguire il corso anche online. 


Quota d’iscrizione

La quota d’iscrizione al corso è di CHF 920. 

Il 50% della quota d’iscrizione può essere rimborsato grazie all’Aiuto svizzero alla montagna che sostiene finanziariamente le aziende di montagna che desiderano acquisire competenze digitali, diventando così solo CHF 460.-.

Per motivi organizzativi, chiediamo di effettuare l’iscrizione entro il 4 febbraio 2022 utilizzando il seguente modulo online:

https://forms.gle/Ko4FspdtsBdNmY3J7

Polo Poschiavo © 2013