News

Corso avanzato:  Capire, realizzare e mantenere muri a secco

Conservare e valorizzare il paesaggio culturale della Media Valtellina
dal 4 ottobre al 9 novembre 2019, ogni venerdì e sabato
a Tirano/Sernio


Iscrizioni aperte fino al 13 settembre.


Il corso avanzato è finalizzato ad approfondire gli aspetti fondamentali per la trasmissione della conoscenza e del sapere legati alla costruzione a regola d’arte dei muri a secco, un patrimonio culturale materiale e immateriale da valorizzare e salvaguardare.

Il corso è rivolto a coloro che hanno già frequentato il corso di base e/o a coloro che possono documentare specifica approfondita esperienza teorico/pratica in tema di costruzione con la pietra a secco.
La valutazione del livello dell’esperienza necessario per l’ammissione al corso verrà effettuata a insindacabile giudizio dell’organizzazione.

Il corso di formazione è organizzato dal Polo Poschiavo ed è inserito nell’ambito del progetto “Conservare e Valorizzare il Paesaggio Culturale della Media Valtellina” coordinato e cofinanziato dalla Comunità Montana Valtellina di Tirano e realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo

Struttura del corso
Il corso che si terrà tra il 4 ed il 9 novembre 2019 nelle giornate di venerdì e sabato.
In alcuni casi è previsto l’impegno della giornata intera ed in alcuni casi della sola mezza giornata.
Il corso prevede lezioni teoriche e pratiche oltre a visite a strutture realizzate in muratura a secco e ad una giornata conclusiva per un totale di 60 ore.

Docenti
Il corso è coordinato dall’arch. Evaristo Zanolari di Poschiavo e dall’ing. Dario Foppoli di Tirano. Docenti del corso saranno esperti sulle murature a secco e sulle tematiche correlate, scelti sia a livello locale che a livello nazionale ed internazionale.

Informazioni importanti

  • Gli attrezzi principali devono essere portati dai singoli partecipanti (mazzuolo, martellina, scalpelli, punte); eventualmente, se richiesto, possono essere acquistati sul posto.
  • Attrezzi speciali saranno messi a disposizione.
  • Per il lavoro sul campo sono necessari scarpe e vestiti da cantiere, guanti e occhiali di protezione.
  • Copertura assicurativa a carico dei partecipanti. Gli organizzatori declinano ogni responsabilità in merito.
  • Per la partecipazione al corso è richiesto il solo rimborso del costo delle pause caffè, pranzi e materiale didattico che verrà distribuito: l’importo verrà comunicato all’atto dell’iscrizione.

Contatto organizzativo: arch. Evaristo Zanolari, info@zar.ch, T +41 818440148
Contatto amministrativo: Polo Poschiavo, info@polo-poschiavo.ch, T +41 81 8346091


PER L’ISCRIZIONE CONTATTARE VIA MAIL O VIA TELEFONICA IL POLO POSCHIAVO AI SEGUENTI INDIRIZZI:
info@polo-poschiavo.ch, T +41 81 8346091

Contestualmente all’iscrizione deve essere trasmesso al Polo Poschiavo certificato di partecipazione ad un corso di base oppure curriculum dal quale risulti specifica approfondita esperienza teorico/pratica in tema di costruzione con pietra a secco

Si segnala che per motivi organizzativi la partecipazione al corso è limitata a 12 persone.
Le iscrizioni verranno accettate in ordine cronologico.

Polo Poschiavo © 2013