Rapporti annuali

Rapporto annuale 2023


Il 2023 in breve

Dal 2002, anno della sua fondazione, sono state organizzate 717 proposte formative con un totale di 7’981 iscritti in Valposchiavo e in Bregaglia; è stato capofila e partner di 16 progetti Interreg Italia-Svizzera e capofila di un progetto Interreg Spazio Alpino (AlpFoodway); è capofila del progetto Interreg Spazio Alpino AlpTextyles e del progetto ARPAF (Alpine Region Preparatory Action Fund) Made In The Alps; ha, inoltre, contribuito al progetto Arge Alp della Regione Lombardia sulla valorizzazione del Patrimonio Alimentare Alpino.

Il PP è promotore del Progetto modello Sviluppo sostenibile del territorio “Valposchiavo Smart Valley BIO: ipermappa di comunità” di cui ne coordina le attività e fa parte di una rete interdisciplinare di collaborazione internazionale denominata Alpine Changemaker Network.


Nel 2023 il PP ha realizzato e coordinato 67 proposte formative con un totale di 538 iscritti (290 donne e 248 uomini).  

Il 2023 è stato caratterizzato: 

  • dalla nomina del Polo Poschiavo tra i finalisti del Prix Montagne 2023 da parte dell’Aiuto Svizzero alla Montagna.
  • dalla realizzazione di un numero record di corsi di lingua in Valposchiavo e in Bregaglia.
  • dalla realizzazione di un significativo numero di corsi di italiano e tedesco per i rifugiati Ucraini ospitati in Valposchiavo e in Bregaglia. 
  • dalle numerose attività legate al progetto Interreg Spazio Alpino “AlpTextyles -Soluzioni collaborative per una rilocalizzazione sensibile al patrimonio e agli stili di vita dei consumatori di catene di valore tessili sostenibili, circolari e innovative nelle Alpi” di cui il Polo Poschiavo è il capofila a capo di un prestigioso consorzio internazionale di partner provenienti da tutti i paesi alpini.
  • dall’organizzazione a Poschiavo di un incontro di comunità alpine provenienti da Italia, Austria e Slovenia con i partner del progetto AlpTextyles per dare avvio alle attività legate alle azioni pilota previste dal progetto.
  • dalla conclusione del Progetto ARPAF Made In The Alps di cui il Polo Poschiavo è capofila e che è interamente finanziato con fondi europei ARPAF (Alpine Region Preparatory Action Fund) al quale il PP riesce ad accedere grazie alla partecipazione quale membro a 2 gruppi d’azione della Strategia Macroregionale Alpina EUSALP. 
  • dall’organizzazione a Poschiavo in forma ibrida della Terza Conferenza sui Marchi Territoriali della Strategia dell’Unione Europea per la Regione Alpina che ha annoverato partecipanti provenienti da tutti i paesi alpini.
  • alla partecipazione alla task force internazionale, coordinata dalla Regione Lombardia e nata sulla base del progetto AlpFoodway di cui il PP è stato capofila, per la finalizzazione della candidatura multi-nazionale per l’iscrizione del Patrimonio Alimentare Alpino nel Registro UNESCO delle Buone Pratiche per la Salvaguardia del Patrimonio Immateriale dell’Umanità.
    Nel 2023, in collaborazione e con il sostegno dell’Ufficio Federale della Cultura, è stato avviato ufficialmente l’iter di candidatura a livello nazionale, con un evento di lancio che abbiamo co-organizzato presso il Culinarium Alpinum a Stans. https://polo-poschiavo.ch/alpfoodwayunesco/
  • della conclusione delle attività legate al Progetto modello Sviluppo sostenibile del territorio “Valposchiavo Smart Valley BIO: ipermappa di comunità”. 
  • dalla presentazione delle attività innovative del PP in numerosi contesti sia locali, sia nazionali, sia internazionali in occasione di eventi e conferenze in presenza e online.