Terza Conferenza Internazionale di EUSALP sui Marchi Territoriali
Verso marchi territoriali circolari nella regione alpina e oltre
Lunedì, 13 novembre 2023, 13:30-18:00
Martedì, 14 novembre 2023, 08:30-12:30
Al Polo Poschiavo e su Zoom
Traduzione simultanea in tutte le lingue alpine (IT / DE / FR / SI) e in inglese
Partecipate alla conferenza online o dal vivo, per imparare tra pari, condividere idee e contribuire allo sviluppo sostenibile e circolare della Regione Alpina.
FORMULARIO D’ISCRIZIONE
Per tutta la durata dell’evento sarà disponibile un servizio di interpretariato in inglese e nelle quattro lingue alpine: francese, tedesco, italiano e sloveno.
Comitato Organizzatore:
Polo Poschiavo, emlyon business school, ZRC SAZU, Alpine Convention, EURAC Research
La Regione alpina conta numerosi Marchi Territoriali (MT). Precedenti iniziative di EUSALP hanno dimostrato che i marchi territoriali possono facilitare la collaborazione tra PMI di filiere produttive diverse, rafforzare le competenze locali, valorizzare le risorse del territorio e promuovere pratiche di produzione e consumo più sostenibili.
In questa terza edizione della Conferenza sul Marchio Territoriale nella Regione Alpina, ci concentriamo sul possibile ruolo dei MT nell’accelerare la transizione verso l’economia circolare. Molti MT svolgono di fatto già un ruolo in questa direzione, ma senza fare esplicito riferimento ai principi della circolarità.
Con questa conferenza vogliamo migliorare la consapevolezza di tali principi e sfidare i MT a fare di più e meglio.
Grazie alla discussione con esperti, alla condivisione di buone pratiche dalle Alpi e non solo, e alle tavole rotonde che coinvolgeranno professionisti e policy maker, gli atti della Conferenza contribuiranno alla priorità trasversale #4 dei Gruppi d’Azione EUSALP, “Boosting Circular Economy”, aiutando così lo sviluppo della roadmap EUSALP per l’economia circolare e ottenendo ispirazioni per possibili progetti futuri che coinvolgano partner di diversi Stati e Regioni.
Questo evento è sostenuto dalla Presidenza svizzera di EUSALP.
È realizzato nell’ambito del progetto Made in the Alps del Fondo d’azione preparatorio per le regioni alpine (ARPAF), cofinanziato dall’Unione Europea, e del progetto progetto Support EUSALP ASP0300240, cofinanziato dall’Unione europea attraverso il programma Interreg Spazio Alpino.