News

InTerraced Progetto Interreg IT-CH

Strategie e reti per la conservazione e la valorizzazione del paesaggio terrazzato transfrontaliero.
Un progetto di cooperazione transfrontaliera per lo studio, la conoscenza e la messa a punto di azioni di valorizzazione di un paesaggio terrazzato comune.

Il Polo Poschiavo è il capofila svizzero del progetto.

“Pietra per Pietra” è un documentario (20min) che racconta il progetto Interreg Italia Svizzera InTerraced e il mosaico di terre che hanno lavorato in sinergia per valorizzare il paesaggio terrazzato italo-elvetico.


Il paesaggio terrazzato, segno distintivo del territorio transfrontaliero, patrimonio immateriale di conoscenze e saperi antichi riconosciuto dall’UNESCO, è lo spazio di azione di lnTERRACED, un progetto integrato e multifunzionale di recupero e valorizzazione ambientale, sociale e culturale di un bene comune.
Attori nove partner italiani e svizzeri che a partire dalla caratterizzazione naturalistica e culturale dei territori terrazzati e dalla loro mappatura, attueranno interventi emblematici con buone pratiche di recupero e gestione dei terrazzamenti, percorsi didattici, itinerari turistici di valorizzazione, attività formative per i manutentori ed i gestori di tale patrimonio.


Un Progetto di conoscenze
La caratterizzazione del territorio terrazzato passa per un processo partecipato e condiviso di cono­scenza e interpretazione che permette di rivelarne la consistenza (mappatura), i caratteri e i valori storici, ambientali e naturalistici; di sostenibilità e varietà del­le produzioni, di protezione dal dissesto idrogeologico, di carattere tecnico-costruttivo; di valenza paesag­gistica e di offerta turistica; di indirizzo e di governo di un bene comune attraverso la raccolta di buone pratiche.

La Carta del Paesaggio Terrazzato Transfrontaliero ed il Piano di Azione
Dalle conoscenze e dai tavoli di partecipazione degli at­tori locali nascerà la Carta del paesaggio terrazzato, una Carta di indirizzo propedeutica al Piano di Azione conte­nente interventi emblematici di carattere tematico sui territori del partenariato italiano, basati su una rete di best practices a basso costo real izzativo, elevata sosteni- bilità ambientale ed inclusione sociale.

Il networking delle conoscenze e della formazione
La valorizzazione e la conservazione del patrimonio cultu­rale insito nel paesaggio terrazzato si svilupperà nella rac­colta e trasferimento del patrimonio conoscitivo, narrativo e tecnico costruttivo della pietra a secco e dei terrazzamenti attraverso workshop formativi e modelli didattici rivolti ai formatori, agli operatori turistico/ambientali, associazioni tecnico-professionali, manutentori e gestori del territorio.

La Rete dei luoghi e degli itinerari tematici
Un insieme di luoghi e di itinerari unici per peculiarità locale (produzioni agricole, valori archeologici e cultu­rali, naturalistici, etc.) ed espressivi, nel loro insieme, della multifunzionalità del paesaggio terrazzato, valo­rizzerà, con un concetto di rete innovativo e mai attuato prima a questa scala, un’identità transfrontaliera co­mune incentrata su enogastronomia, eventi culturali e teatrali, pacchetti di soggiorno in relazione ad even­ti, trekking ed escursioni, oltre che percorsi didattici per le scuole.



Partner di progetto:
Polo Poschiavo, Poschiavo (Cantone Grigioni) / Capofila svizzero
Fondazione Paesaggio Mont Grand, Soazza (Cantone Grigioni)
Ente per la Gestione del Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone, Montevecchia (LC) / Capofila italiano
Ente di gestione delle aree protette dell’Ossola, Varzo (VCO) 
Consorzio forestale Lario Intelvese, Centro Valle Intelvi (Como) 
Parco Monte Barro (LC)
Fondazione Fojanini di Studi Superiori Azienda Agricola, Sondrio (SO)
Cervim, Aymavilles (AO)
Ente Parco Nazionale Val Grande, Vogogna (VCO)

Polo Poschiavo © 2013