News

Intelligenza Artificiale

Un corso per capirla e utilizzarla nel lavoro quotidiano


Il Polo Poschiavo in collaborazione con l’Associazione Artigiani e Commercianti Valposchiavo organizza un corso su un tema di grande attualità: l’intelligenza artificiale.


L’intelligenza artificiale (IA) è un campo dell’informatica che mira a creare sistemi in grado di eseguire compiti che richiedono intelligenza umana. Questi sistemi apprendono dai dati e migliorano le prestazioni nel tempo senza essere esplicitamente programmati. L’IA ha trovato applicazioni in una vasta gamma di settori, come la visione artificiale, il riconoscimento vocale e la guida autonoma, rivoluzionando molti aspetti della vita moderna. Tuttavia, è importante gestire responsabilmente l’IA per garantire il suo impatto positivo sulla società.

Questo corso si propone di divulgare in termini semplificati le principali tecnologie dell’intelligenza artificiale per aiutare le persone a capire come un sistema di intelligenza artificiale o di machine learning arriva ai risultati finali. 

Una volta acquisite le basi concettuali su cos’è e come funziona l’intelligenza artificiale si esplorano i principali sistemi softwarepresenti sul mercato ed utilizzabili da utenti finali (tralasciando gli ambienti di programmazione e in generale di sviluppo software). 

Parallelamente alla familiarizzazione con i sistemi software di intelligenza artificiale verranno affrontati una serie di problemi mutuati direttamente dal mondo del lavoro, come la scrittura di documenti, comunicazioni, reports, analisi dati, generazione materiale per il marketing, ecc. 

Si esploreranno sia strumenti generativi basati sul linguaggio che strumenti grafici, sempre nel contesto di problemi il più possibile vicini ai problemi che le persone incontrano nelle loro attività lavorative quotidiane.

Seguirà un’analisi delle potenzialità, dei pericoli e delle questioni etiche che l’intelligenza artificiale introduce per il mondo del lavoro e per la società civile in generale. Infine si analizzeranno i trend di evoluzione di queste nuove tecnologie e i corrispondenti scenari futuri.


Competenze acquisite

Le persone che seguono il corso, pur non essendo e non volendo diventare degli specialisti, impareranno a conoscere l’intelligenza artificiale come tecnologia e come insieme di strumenti. 

Grazie ad un uso consapevole e competente degli strumenti di intelligenza artificiale, gli studenti impareranno a risolvere problemi legati alla loro vita quotidiana e al mondo del lavoro nel quale operano, aumentando sia la propria produttività che la qualità di quanto prodotto e/o realizzato.

G li studenti acquisiranno anche le basi per valutare l’adozione e implementazione di strumenti verticali di intelligenza artificiale nelle piccole e medie aziende e acquisiranno anche la capacità di valutare le potenzialità, l’impatto sui processi, e lo sforzo necessario ad una loro adozione di successo. 

Queste competenze costituiscono una solida base per sostenere una digitalizzazione delle aziende improntata ai risultati e non agli strumenti. Poiché l’intelligenza artificiale è un settore in forte evoluzione ci si focalizzerà su categorie di problemi e categorie di soluzioni; gli strumenti utilizzati verranno proposti come esempi di ciò che il mercato sta proponendo e proporrà infuturo e non come soluzioni finali.


Approccio Didattico

L’intero corso si basa su una continua interazione tra il docente e gli studenti che seguono il corso, siano essi imprenditori, professionisti o semplici appassionati. 

Ove possibile, esempi e problemi affrontati verranno presi direttamente dalla quotidianità. Verranno preferiti problemi ed esempi molto concreti con forti corrispondenze nella vita personale e professionale degli studenti. 

Le lezioni includono numerose attività svolte individualmente o in gruppo dagli studenti. Per ciascuna attività almeno uno dei risultati prodotti dagli studenti verrà analizzato con l’intera classe per capire e imparare cosa ha funzionato bene e, eventualmente, cosa potrebbe essere migliorato.


Requisiti

Le parti introduttive iniziali del corso verranno trattate in modo divulgativo così da non richiedere specifiche competenze tecniche, senza però eccessive semplificazioni. 

Le parti pratiche di utilizzo degli strumenti richiederanno l’accesso ad una connessione internet e ad un computer /tablet ragionevolmente recente. Per le parti online sono necessari videocamera e cuffie con microfono.

In generale per ottenere i massimi benefici da questo corso si auspica una mente curiosa e un desiderio di provare e testare in prima persona quanto appreso in ciascuna lezione.


Temi affrontati

  • Introduzione all’Intelligenza Artificiale 
  • I sistemi LLM (Large Language Models)
  • Introduzione a ChatGPT
  • Automatizzare attività d’ufficio con ChatGPT
  • Utilizzare ChatGPT per fare marketing
  • Sistemi per la generazione di immagini
  • Impatto dell’Intelligenza Artificiale
  • Introduzione a MidJourney
  • Uso avanzato di MidJourney
  • Come usare MidJourney per chi non parla inglese
  • Messa a punto delle immagini sintetiche con MidJourney
  • Creare un eBook con l’Intelligenza Artificiale
  • Elaborazione di immagini esistenti
  • Temi etici e sociali legati all’Intelligenza Artificiale

Docente: Franco Folini

Date: da sabato, 28 ottobre 2023 a sabato, 18 novembre 2023

Luogo: sede del Polo Poschiavo, presso la Scuola Professionale di Poschiavo e online

Durata: 7 incontri (4 in presenza e 3 online) di 4 ore cadauno

Calendario: Sabato 28 ottobre; 8:00 – 12:00; in presenza / Giovedì 2 novembre; 16:00 – 20:00; online / Sabato 4 novembre; 8:00 – 12:00; in presenza / Giovedì 9 novembre; 16:00 – 20:00; online / Sabato 11 novembre; 8:00 – 12:00; in presenza / Giovedì 16 novembre; 16:00 – 20:00; online / Sabato 18 novembre; 8:00 – 12:00; in presenza

Costo: La quota d’iscrizione al corso è di CHF 750.-. Il 50% della quota d’iscrizione può essere rimborsato grazie all’Aiuto svizzero alla montagna che sostiene finanziariamente le aziende di montagna che desiderano acquisire competenze digitali, diventando così solo CHF 325.- + circa CHF 30.- per un mese di abbonamento a MidJourney

Per poter approfittare del rimborso del 50% della quota d’iscrizione da parte dell’Aiuto svizzero alla montagna, offerta è necessario iscriversi al corso attraverso la piattaforma https://www.formazionecontinua.swiss/index.cfm?content=berghilfe&spr=it.

Per motivi organizzativi, chiediamo di effettuare l’iscrizione entro il 16 ottobre 2023.


Per ulteriori informazioni, supporto per l’iscrizione e sulle procedure su come ottenere il rimborso della metà della quota d’iscrizione, è possibile contattare la Segreteria del Polo Poschiavo inviando un email a info@polo-poschiavo.ch o telefonando allo 081 8346091.

Polo Poschiavo © 2013