Il Patrimonio Alimentare delle Alpi: 7 banali domande a Dominik Flammer
Sabato, 15 dicembre 2018 alle ore 17 presso la biblio.ludo.teca La Sorgente a Poschiavo.
In occasione della Giornata Internazionale della Montagna e nell’ambito dell’iniziativa “Leggere le Montagne” della Convenzione delle Alpi, il Polo Poschiavo con il sostegno del DATEC, Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni, quest’anno ha invitato in Valposchiavo Dominik Flammer per presentare il sui libro “L’eredità culinaria delle Alpi” (ed. Casagrande).
La presentazione sarà seguita da un intervista pubblica all’autore a cura di Josy Battaglia. Una proposta narrativa storievaganti.com.
La storia dell’alimentazione nella regione alpina, segnata dal bisogno, dalla fame e dalla forza creativa che ne è scaturita, è riportata nel libro di Dominik Flammer con profondità storica.
Il gusto non conosce confini. È una esperienza che si rinnova di continuo. I sapori delle Alpi vanno cercati nella geografia e nella topografia dei luoghi, nel clima: sono questi i fattori che hanno plasmato i nostri sensi in uno spazio fatto di monti, laghi e vallate da cui attingiamo continuamente, nella straordinaria diversità che li caratterizza.
Al termine verrà offerto un rinfresco 100% Valposchiavo. L’ingresso è gratuito.
#AlpFoodwayUNESCO
Un evento legato al Patrimonio Alimentare delle Alpi, tema sui cui il Polo Poschiavo sta lavorando nell’ambito del progetto AlpFoodway insieme a 13 partner di 6 paesi alpini e per il quale ha lanciato una petizione internazionale a sostengo di una candidatura multinazionale per l’iscrizione nella lista del Patrimonio Immateriale UNESCO.
La petizione e maggiori informazioni al riguardo si possono trovare su www.alpfoodway.eu
#MountainsMatter – Giornata Internazionale della Montagna
Per ulteriori informazioni sulla Giornata Internazionale della Montagna promossa dalla FAO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura: www.un.org
#ReadingMountains – Festival alpino Leggere le Montagne
L’evento è realizzato nell’ambito del Festival alpino Reading Mountains / Leggere le Montagne organizzato dalla Convenzione delle Alpi in occasione della Giornata Internazionale della Montagna.
È un’opportunità per organizzare sotto una comune insegna degli eventi che valorizzino la letteratura, le lingue e le culture dell’arco alpino. Quest’anno gli eventi in programma saranno nuovamente oltre 100 in tutti i paesi alpini. Il Polo Poschiavo non poteva mancare all’appuntamento.
www.alpconv.org
Dominik Flammer – Economista, Food Scout e Autore
Dominik Flammer (1966) si occupa da anni della storia dei generi alimentari, delle loro origini e del loro influsso sulla nostra cultura. Flammer scrive di questi temi per numerosi mezzi di stampa in Svizzera, Germania, Italia, Austria e Francia e viaggia per il mondo circa quattro mesi all’anno alla ricerca di ingredienti e prodotti sia tradizionali, sia innovativi per i cuochi e le piattaforme di specialità gastronomiche.
Da più di dieci anni, Dominik Flammer offre diverse formazioni per cuochi e anche per venditori e compratori; conduce corsi per l’acquisto e conferenze su spezie, su carne e diversi prodotti di macelleria, su cereali, pane, latticini, pesce e frutti di mare, su erbe spontanee, frutta e verdura nonché sui processi di produzione alimentare. Al centro di questi corsi c’è sempre la storia delle origini, delle vie commerciali, delle influenze culturali e della straordinaria biodiversità.
Autore del volume di riferimento “Schweizer Käse – Formaggi Svizzeri”, Flammer ha dato un nuovo volto ai casari elvetici e ai loro straordinari prodotti. Il libro – pubblicato in tedesco, francese e inglese – ha vinto una serie di premi, tra l’altro il famoso premio “Die goldene Feder” della Academia Gastronomica della Germania alla Fiera del Libro di Francoforte nel 2010.
Con il volume “L´eredità culinaria delle Alpi”, Flammer si concentra sulla storia di alimentazione, cibo e gastronomia delle Alpi come autore e anche come sceneggiatore di una serie di quattro filmati usciti con lo stesso nome in collaborazione con Megaherz di Monaco.
Dal 2014, Dominik Flammer dirige il progetto “CULINARIUM ALPINUM” – un futuro centro di eccellenza e competenza sulla gastronomia alpina che sta nascendo nel vecchio Monastero dei Cappuccini a Stans nel Canton Nidvaldo.
Per informazioni è possibile rivolgersi alla Segreteria dell’Associazione Polo Poschiavo telefonando al +41 81 8346091 oppure inviando una e-mail all’indirizzo info@polo-poschiavo.ch
Seguiteci anche su Facebook: www.facebook.com/poloposchiavo e Twitter @PoloPoschiavo
Cassiano Luminati
Polo Poschiavo