Progetto E.CH.I.

Progetto E.CH.I.

Progetto E.CH.I. Etnografie italo-svizzere per la valorizzazione del patrimonio immateriale dell’area transfrontaliera”. (Capofila CH: Canton Vallese)

Anche in questo progetto strategico il Polo Poschiavo è stato incaricato di rappresentare il Canton Grigioni. Il ruolo del Polo Poschiavo, oltre quello di coordinare le attività sul versante grigionese, è quello di sviluppare percorsi formativi innovativi per gli operatori culturali. La formazione si è svolta in modalità blended con utilizzo di una piattaforma di comunicazione virtuale.

In maniera implicita l’adozione della rete sociale (social network) ha permesso di evidenziare le singole peculiarità degli operatori e dei partner coinvolti nel progetto, fungendo dunque da entità aggregante, la quale permette la discussione, la condivisione e lo scambio di materiali digitali e la trasmissione e la promozione del sapere sia diretto che indiretto affinché le nuove generazioni ne abbiano memoria.

Nel corso del 2012 si sono svolti vari incontri formativi in Piemonte e in Lombardia ai quali hanno partecipato dei rappresentanti della Società Storica Valposchiavo incaricati di occuparsi delle attività scientifiche di raccolta dati per la compilazione delle schede sperimentali per i beni immateriali.

Nel 2013, anno in cui si è concluso il progetto, si sono svolte principalmente  attività di divulgazione dei risultato del progetto.

Polo Poschiavo © 2013