Officina Futurista: il futuro siamo noi

Officina Futurista: il futuro siamo noi

Continua il percorso partecipativo per l‘elaborazione della Visione
Valposchiavo Smart Valley Bio 2040

Dopo la fase d’ispirazione con input che sono serviti ad ottenere informazioni e stimoli rilevanti per il futuro del nostro territorio, il progetto modello per lo sviluppo sostenibile del territorio “Valposchiavo Smart Valley Bio”, prosegue il percorso con un’ulteriore occasione di contribuire:


Il futuro siamo noi

Giovedì, 28.04.2022 / dalle ore 17 alle ore 20  
Venerdì, 29.04.2022 / dalle ore 16 alle ore 21  

presso la Scuola Professionale di Poschiavo

È possibile venire quando si vuole negli orari indicati.

Il tempo da dedicare alla partecipazione è di circa un’ora.


La Scuola Professionale diventa un’agorà dove le generazioni si incontrano e discutono del futuro della Valposchiavo utilizzando strumenti partecipativi e lavorando tutti insieme a consolidare la Visione Valposchiavo Smart Valley Bio 2040, basandosi sul materiale e le idee raccolte durante gli incontri di fine marzo e online.

Sarà possibile scegliere e votare le idee e le proposte emerse nella fase precedente, discutere le visualizzazioni del paesaggio del futuro e dibattere sulla proposta di Visione che è stata formulata sulla base degli input ricevuti.

Tutti i contributi raccolti giovedì e venerdì, verranno discussi sabato dai partner di progetto e fatti confluire in una Visione consolidata per la Valposchiavo che verrà presentata pubblicamente il 13 giugno.

I partner di progetto invitano la popolazione della Valposchiavo di tutte le età a dire la sua, a contribuire attivamente alla discussione e a mettersi in gioco.


I partner del progetto sono:

Polo Poschiavo (ente responsabile del progetto), Regione Bernina, Valposchiavo Turismo, Associazione 100% (BIO) Valposchiavo, REPOWER, Associazione Patrimonio Mondiale FR / Ferrovia Retica; Associazione Artigiani e Commercianti Valposchiavo, Unione Contadini Brusio, Associazione Agricola Poschiavo, Associazione Terra Nostra, Scuola Professionale di Poschiavo, Scuole Comunali di Poschiavo, Scuole Comunali di Brusio; ilbernina.ch, Il Grigione Italiano, Le Voci del Grigioni Italiano / RSI.

Le attività dell’Officina Futurista sono organizzate in collaborazione con il team di incolab gmbh.


Il progetto modello per lo sviluppo sostenibile del territorio “Valposchiavo Smart Valley Bio” è sostenuto dalla Confederazione quale “Progetto modello Sviluppo sostenibile del territorio 2020-2024” nel tema prioritario “Dare maggiore valenza al paesaggio”.


Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Segreteria del Polo Poschiavo, info@polo-poschiavo.ch, T 081 8346091.

Polo Poschiavo © 2013