Start-Up • Cosa sono e come se ne crea una 

Start-Up • Cosa sono e come se ne crea una 

Il Polo Poschiavo, in collaborazione con il Centro di Promozione Start-Up, un servizio dell’Università della Svizzera italiana (USI) e della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera italiana (SUPSI) e con Match Strategies, organizza un corso per introdurre al mondo delle Start-Up.

Da alcuni anni le start-up, aziende di piccole dimensioni che si lanciano sul mercato sull’onda di un’idea innovativa, sono oggetto di grande attenzione a livello economico e sociale.
Esse costituiscono, infatti, un’opportunità concreta per giovani e meno giovani per fare impresa attorno alle proprie passioni e crearsi un lavoro su misura.

Il corso del Polo Poschiavo è un’occasione per capire di cosa si parla quando si dice start-up, per conoscere gli strumenti amministrativi e finanziari a disposizione, per ripensare il proprio lavoro o per provare a disegnarne uno nuovo su misura per sé e, attraverso un caso concreto, capire come si fa davvero.

Guideranno il corso Umberto Bondi, precedentemente Program Manager dell’Advanced Learning and Research Institute (ALaRI) della facoltà di Informatica dellUSI e ora Coach e Senior Project Mananger del Centro Promozione Start-up USI-SUPSI (CP StartUp) e Calogero Amato con Simone Sciancalepore, co-fondatori della start-up Match Strategies.

Umberto Bondi ha accompagnato la creazione di numerose start-up, conquistandosi una grande conoscenza teorica e pratica in questo settore. Attraverso le attività presso il CP Start-up fornisce assistenza a coloro che intendono trasformare un’idea innovativa o un progetto in attività imprenditoriale, aiutandoli a mettere a fuoco l’idea e a trasformarla in progetto, a porsi le domande corrette e pertinenti circa la sua fattibilità, ad ampliare e approfondire la gamma di risposte possibili e accompagnandoli sia nella fase di avvio, sia in quella di sviluppo e consolidamento del progetto.
Il CP Start-up di Lugano si propone, infatti, come fattore aggregante di realtà esistenti sul territorio della Svizzera Italiana e volte a favorire progetti imprenditoriali innovativi promossi da giovani laureati. Valorizza e sfrutta le competenze formative, tecniche e gestionali prioritariamente in seno all’USI e alla SUPSI e si avvale di una rete di “centri di competenza” esistenti atti a fornire ai potenziali nuovi imprenditori le risposte ai quesiti di natura tecnica, gestionale, amministrativa, giuridica, finanziaria, ecc. che pone l’avvio di una nuova azienda.

Calogero Amato e Simone Sciancalepore con altri due studenti dell’USI hanno recentemente creato una start-up, Match Strategies.
Attraverso la composizione di gruppi eterogenei di studenti, con diverse conoscenze e competenze, che possano offrire sostegno alle aziende in molteplici ambiti, Match Strategies persegue lo scopo di creare un punto di incontro tra la realtà dello studente universitario e l’ambiente lavorativo.
Grazie allo svolgimento di reali casi aziendali assegnati dai clienti (imprese consolidate e start-up) e al supporto di professionisti, lo studente ha la possibilità di ampliare le proprie conoscenze, applicando alla pratica ciò che la sua formazione universitaria gli ha offerto.
Lo scopo finale è quello di agevolare il passaggio dello studente dal mondo accademico a quello lavorativo ed, allo stesso tempo, offrire alle aziende supporto per la pianificazione strategica in molteplici ambiti ad un prezzo vantaggioso.


Obiettivi d’apprendimento
Imparare a conoscere cosa sono e come funzionano le startup e saper pianificare i primi passi necessari a crearne una nuova

Destinatari
• Giovani e meno giovani che stanno pensando di avviare una propria attività economica e vogliono acquisire le prime nozioni per fare i primi passi nel mondo dell’impresa
• Interessati al campo dell’innovazione sociale e organizzativa che desiderano capire cosa è una start up e come funziona

Date e orari
Venerdì, 23 febbraio 2018 / 19:30-22:30: Introduzione al mondo delle Start-Up
Sabato, 24 febbraio 2018 / 9:30-12:30: Presentazione di un caso concreto: Match Strategies
Formatori: Umberto Bondi, CP StartUp e Calogero Amato con Simone Sciancalepore, Match Strategies
Durata: 6 ore
Luogo: Sede del Polo Poschiavo presso la Scuola Professionale di Poschiavo
Costo: CHF 80.-
Termine d’iscrizione: 16 febbraio 2018


Per iscriversi a questo corso, è possibile rivolgersi alla Segreteria dell’Associazione Polo Poschiavo telefonando al +41 81 8346091 oppure inviando una e-mail all’indirizzo info@polo-poschiavo.ch

Polo Poschiavo © 2013