Progetto VIALPES

Progetto VIALPES

VIALPES – Vivere le Alpi, percorsi storici (Capofila CH: Regione Bregaglia)

L’obiettivo del progetto è la riscoperta dell’antico tracciato della Strada Priula sotto forma di itinerario turistico-culturale in grado di mettere a sistema e strutturare, attraverso una immagine unitaria, l’offerta attualmente presente.
Il Polo Poschiavo in questo progetto si occupa dello sviluppo delle attività di formazione per tutti i partner.

L’attività formativa è stata costruita in modo condiviso e coordinato ed avrà come destinataria operatori locali (agenzie, albergatori, ristoratori, ecc.) in relazione all’offerta generata tramite dal progetto. Attraverso tale percorso si vuole proporre una immagine unitaria del territorio e creare una rete delle singole offerte turistiche, manifestazioni, risorse etc. Per raggiungere tale obiettivo si ritiene strategico coinvolgere ed informare gli operatori economici privati in relazione all’intero progetto (da Chiavenna, a Morbegno, Albaredo e la Bregaglia) e alle opportunità econonomiche in termini di ricaduta economica sul territorio da  cogliere.

Il corso di formazione, rivolto agli operatori turistici e culturali presenti nel territorio di riferimento, prevede una serie di  appuntamenti riguardanti gli aspetti fondamentali e le peculiarità dalla Via Priula. Verranno trasmesse nozioni storico- culturali, artistico-architettoniche ed enogastronomiche.

La prima parte prevede delle conferenze di esperti in materia e visite guidate. La seconda parte vedrà invece la partecipazione attiva dei corsisti per arrivare ad esempio alla creazione di alcuni percorsi guidati concreti.

Verranno, inoltre, utilizzati gli strumenti della formazione blended (un misto di formazione tradizionale in aula e di e-learning) per poter permettere ai partecipanti al corso di essere collegati virtualmente, tra di loro ed anche con i docenti, durante tutto il periodo di formazione. A questo scopo verrà integrata nel sito del progetto una piattaforma virtuale di comunicazione dedicata esclusivamente a questo scopo.

Grazie alla formazione, che avrà una importante funzione di messa in rete e di professionalizzazione degli operatori turistici sparsi su un territorio esteso, sarà possibile rendere coerente e unica l’esperienza di chi percorrerà la Via Priula.


Percorso formativo per operatori turistici e guide del territorio

Descrizione
Il corso è proposto nell’ambito del progetto Interreg: «VIALPES vivere le Alpi – percorsi storici»

Sono coinvolti i consorzi e le organizzazioni turistiche 
 di Morbegno, della Valchiavenna e della Val Bregaglia (CH). Strutturato in quattro momenti di una giornata e mezza, in quattro luoghi diversi, il percorso formativo è incentrato sulla conoscenza delle vie storiche in ambito turistico, sulla promozione degli itinerari tramite il web marketing e la formazione pratica delle guide del territorio.

Scarica il programma completo del corso

Polo Poschiavo © 2013