Il Polo Poschiavo

Sede
Il Polo Poschiavo (PP) è un centro di competenza per la formazione continua e l’accompagnamento di progetti di sviluppo, fondato nel 2002 quale istituzione di diritto pubblico.

È formato dai seguenti enti: Cantone dei Grigioni, Regione Valposchiavo, Comune di Bregaglia, Comune di Poschiavo, Comune di Brusio, Associazione Artigiani e Commercianti della Valposchiavo, Gruppo per la Promozione Economica e Regionale Valposchiavo, Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale (IUFFP).

La sua sede principale e amministrativa è a Poschiavo, presso la Scuola Professionale, con la quale collabora per sfruttare al meglio le sinergie a livello gestionale e formativo.
In Bregaglia, il Polo Poschiavo usufruisce delle infrastrutture di Formazione Bregaglia presso il Punto Bregaglia a Vicosoprano.

Mantiene, dal punto di vista concettuale, gli intenti e le finalità del Progetto Poschiavo (1995-2001) e ne garantisce la continuità, in modo particolare dell’offerta di formazione permanente e di riqualifica professionale, collaborando sia con la Sezione di lingua italiana dell’Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale (IUFFP) di Lugano, sia con altre istituzioni.

Il PP svolge un’importante funzione di formazione continua in lingua italiana per la popolazione e alle aziende della Valposchiavo e della Bregaglia, offrendo corsi in modalità blended (in presenza ed a distanza), corsi di e-learning, corsi tradizionali in aula e conferenze; un’attività di formazione continua che va a favore di vari settori economici della Valposchiavo e della Bregaglia, aumentandone così la loro competitività.

Inoltre, grazie allo sviluppo ed alla partecipazione a progetti nell’ambito del programma di cooperazione transfrontaliera Interreg, il PP ha potuto offrire il proprio know-how alle regioni limitrofe della Provincia di Sondrio, della Lombardia e dell’intero Arco Alpino.

Per la sua attività innovativa e la sua apertura alla collaborazione internazionale, il Polo Poschiavo è una best practice riconosciuta a livello internazionale ed è diventato un partner progettuale apprezzato ed affidabile per molte istituzioni svizzere e internazionali.